Al caso che si presenta molteplici sono i materiali che vengono adottati:
Materiali anallergici come il nylon Valplast della Intech materiale che richiede da parte del laboratorio una certificazione che ne autorizza uso e costruzione solo a seguito di un master tecnico, Dentalcad è un laboratorio “certificato” Valplast
Nylon Valplast è indicato nella costruzione di protesi definitive come bilaterali monolaterali e le stesse come post estrattivi accorpando resina acrilica per agevolare le fasi post chirurgiche oppure realizzare strutture da affogare in protesi parziali che si ancorano con l’ausilio di ganci Valplast. Valplast è abbinabile anche alla scheletrica qualora viene richiesta una estetica maggiore nei punti di ancoraggio.
Protesi Toronto bridge con strutture realizzate in cad cam e vari materiali quali titanio, peek, cromo, zirconio fibra di vetro, possono essere poi realizzate con differenti conbin di sovrastruttura flange resina acrilica o composito, ceramica o zirconio denti da stecca Ruthinium 4 strati, denti in disillicato, compositi tradizionali stratificati, denti in ceramica, denti in Hyramic innovativo materiale composito/nano ceramico idoneo nella ricostruzione estetica su protesi Toronto.
La protesi totale viene realizzata secondo le più tradizionali tecniche protesiche di autore e sono esteticamente supportate da diversi tipi di denti in commercio a seconda delle richieste del clinico. Si parte da utilizzo di denti per protesi provvisorie a 2 strati per passare agli ottimi denti 3 strati composito per finire all’eccellenza dei 4 strati composito in PMMA che conferiscono un livello estetico di livello altissimo.
Dentalcad ha scelto Ruthinium come azienda specializzata nlla costruzione di denti di stecca a garanzia di continua ricerca e sviluppo dei materili. Li abbiamo scelti perchè permettono di realizzare restauri piu estetici per via della loro morfologia e per dare più funzionalità e scarico delle forze masticatorie in base alla classe scheletrica, potendo quindi scegliere tra tre gradi differenti di angolazione delle cuspidi da 30°, 35°, 40°. I denti Ruthinium permettono di creare protesi provvisorie (si differenziano solo dal fatto che vengono utilizzati denti a due strati) con il vantaggio di fare successivamente una protesi definitiva con forme identiche al provvisorio e addirittura vi è la possibilita di realizzare una protesi con denti RX con forme identiche da inizio restauro alla consegna della protesi definitiva.
Dentalcad nella sua produzione di protesi mobile utilizza la fibra di vetro come rinforzo in alternativa alle reti metalliche di rinforzo, questo per offrire una protesi metal free, nessuna sovra dimensione e ingombro, leggerezza assoluta, estetica unica, ed un grado di elasticità alto che permette di accompagnare meglio la protesi in acrilico durante le varie fasi di masticazione. Le strutture in fibra di vetro sono abbinabili ai ganci Valplast, ganci in acetalico oppure ai ganci di metallo in base alle richieste del clinico.