Il nylon Valplast è un materiale termoplastico con caratteristiche che lo rendono unico nel panorama dei materiali cosiddetti “flessibili”.

Dentalcad da subito ha fatto la scelta di puntare al materiale che aveva maggior storia clinica e caratteristiche tali da renderlo riferimento unico.

Il Valplast è un materiale infrangibile e questo permette di rilasciare regolare certificato di garanzia scritta sulla rottura a vita. Significa che se dovesse la protesi rompersi o danneggiarsi il laboratorio certificato si occupa di effettuare la riparazione/rifacimento in forma gratuita nei confronti del clinico commissionante.

Questo è un grosso vantaggio sia per il paziente e dà ulteriore lustro ed immagine al clinico che offre una soluzione protesica garantita a vita…… una soluzione unica nel panorama protesico.

Con il nylon Valplast si possono costruire protesi amovibili parziali, provvisorie, alternative a scheletrato, ganci Valplast, protesi pre/post chirurgiche e byte.

I vantaggi del Valplast sono la sua infrangibilità, estetica totale, assenza di metalli in bocca, materiale totalmente anallergico essendo un nylon puro.

Il nylon Valplast è una protesi a totale supporto mucoso ed è fondamentale questa sua caratteristica ed elasticità che gli permette di non lavorare sul dente o punto fisso ma di scaricare in maniera uniforme le forze masticatorie aumentando anche la vascolarizzazione dei tessuti stessi…. questo determina una necessità ridotta di ribasatura e riassorbimento dei supporti tessuto/ossei.

La protesi Valplast è ribasabile e modificabile nel tempo, l’operazione è legata al laboratorio e non è sviluppabile dal clinico in poltrona. Le impronte del Valplast sono da rilevare in alginato per non comprimere i tessuti proprio perchè la protesi è a totale supporto mucoso.

Una protesi veloce anche nella sua costruzione, basta pensare che se la masticazione è molto chiara e indicata in un solo passaggio il medico riceve la protesi direttamente finita…. per cui nell’arco dei 5/6 giorni lavorativi escludendo la presa e consegna.

Il successo del nylon Valplast è molto vincolato al kit igienizzante che Dentalcad offre gratuitamente con la protesi senza alcun costo aggiuntivo. L’igiene per lo spazzolamento è garantita da uno spazzolino specifico con setole al silicone per non graffiare il nylon e non opacizzarlo nel tempo.

Per la detersione viene indicato Iso-clean una confezione di 10 bustine dalla durata di circa 1 anno. La miscela di polvere crea con acqua una soluzione attiva da applicare per circa 20 minuti al giorno, la stessa serve a disinfettare disincrostare e detergere la protesi.

Qualsiasi altro materiale in soluzione ne determina una decolorazione nel tempo. Il nylon Valplast è indicato in situazioni statiche proprio per rendere più efficace il suo funzionamento…..

Per Dentalcad, Valplast è una lavorazione altamente specialistica perchè solo esperienza, protocolli serrati e corsi continui di specializzazione permettono di sfruttarne al massimo le sue caratteristiche.